Skip to content

Produzione di schemi di atti amministrativi tributari

Il nostro staff sarà in grado di produrre gli schemi necessari alla Gestione dei tributi siano essi Regolamenti, Delibere o circolari. Un esempio è costituito dal Regolamento Generale delle Entrate.

Cos’è

Il servizio consiste nel supporto alla stesura del regolamento generale delle entrate dell’ente mediante l’adeguamento dei regolamenti già in vigore nel Comune e l’introduzione delle nuove disposizioni normative, con particolare riferimento alle novità apportate con Legge di Bilancio 2020.

Come si svolge

Il supporto è destinato alla revisione dell’assetto regolamentare del Comune in relazione alla gestione dei tributi e delle entrate extratributarie.

Lo scopo del servizio non è quello di realizzare un mero adempimento, ma di cogliere l’occasione per rivedere la disciplina degli aspetti più controversi e consentirne una miglior gestione da parte degli uffici: in quest’ottica i nostri esperti provvederanno a sottoporre al Comune una serie di alternative già testate in contesti differenti.

Le materie trattate nel R.G.E. saranno le seguenti:
a) notificazione degli atti;
b) sanzioni, interessi e ravvedimento operoso;
c) rimborsi e compensazioni;
d) dilazioni di pagamento e rateizzazione;
e) modalità di applicazione della riscossione coattiva;
f) autotutela e strumenti deflativi del contenzioso;
g) tutela del contribuente e diritto di interpello.

Il servizio comprende anche la stesura della bozza di delibera per l’adozione del regolamento in Consiglio Comunale.

Quando si attiva

Il Regolamento Generale delle Entrate dovrà essere adottato entro i termini di approvazione fissati dal legislatore per il Bilancio di Previsione, ai fini dell’entrata in vigore dal 1° gennaio dello stesso anno. L’intervento da parte dei nostri esperti è attivabile immediatamente, così da consentire il rispetto delle tempistiche concordate con il Comune.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Con la sentenza n. 18940 del 10 luglio 2025, la Corte di Cassazione ha stabilito che i proprietari di immobili e terreni occupati abusivamente hanno…

Secondo le recenti interpretazioni e decisioni giurisprudenziali, l'IMU rimane dovuta anche se il PRG è stato annullato o non è più in vigore. La ratio…

ArrayTags: Area fabbricabile, IMU

Con la sentenza n. 1367 del 19 giugno 2025, la Corte di giustizia tributaria di primo grado di Foggia, terza sezione, ha precisato che gli enti…

Con il Documento di Consultazione n. 248/2025, ARERA ha avviato l’ultimo passaggio prima dell’emanazione della delibera che fisserà le regole per la determinazione dei corrispettivi…

ArrayTags: ARERA, TARI, Tariffe, TICSER

L'art. 6 del Decreto legge 17/06/2025, n. 84 ha previsto limitatamente all'anno 2025, una deroga all'articolo 1, comma 169, della legge 27 dicembre 2006, n…

ArrayTags: Aliquote, IMU, Prospetto

Mercoledì 25 giugno si è svolto il webinar su “Bonus Sociale Rifiuti: orientamenti finali ARERA” organizzato da NeoPA per aggiornare i partecipanti sulle disposizioni regolatorie…