Skip to content

Costituzione Fondo risorse decentrate

Cos’è

Il servizio offre supporto all’Ente nella corretta quantificazione delle risorse decentrate da destinare all’incentivazione del personale (anche dirigente) di una o più annualità, secondo quanto previsto dal contratto collettivo nazionale e dalle disposizioni di legge vigenti in materia. Il nostro intervento ricomprende:

  1. una complessiva ricostruzione delle modalità con cui, negli anni passati, è stato costituito il “Fondo risorse decentrate”, al fine di verificare l’esatta determinazione del relativo ammontare;
  2. la contestuale segnalazione all’Ente degli eventuali scostamenti riscontrati (in eccesso o in difetto) rispetto al valore corretto;
  3. la ricognizione delle singole voci che vanno a comporre il Fondo dell’anno in questione;
  4. la verifica del rispetto del limite di spesa imposto dal Legislatore all’ammontare complessivo delle risorse destinate annualmente al trattamento accessorio del personale;
  5. predisposizione di uno o più file Excel contenenti tutte le elaborazioni numeriche da noi effettuate;
  6. la redazione di una relazione finale che illustra le verifiche effettuate e le eventuali criticità, con l’indicazione delle possibili linee di indirizzo per il futuro.

Come si svolge

Dopo l’analisi della documentazione inviataci dall’Ente, il nostro staff provvederà innanzitutto ad un esame approfondito delle singole voci di alimentazione delle risorse decentrate stabili, al fine di verificarne la corretta determinazione; in seguito verrà approfondita insieme all’Ente la sussistenza dei necessari presupposti per l’inserimento nel Fondo delle risorse di parte variabile; fatto ciò, verrà predisposta una prima quantificazione di massima del Fondo relativo all’annualità di riferimento sulla base delle regole definite dalla vigente normativa contrattuale; quindi provvederemo a sommare al Fondo ogni altra risorsa stanziata direttamente in bilancio a copertura degli oneri accessori del personale e andremo così a verificare il rispetto del limite di spesa imposto dall’art. 23, comma 2, del D.Lgs. n. 75/2017; effettuati questi controlli, elaboreremo il Fondo definitivo e predisporremo una relazione conclusiva nella quale illustreremo il percorso effettuato, i documenti analizzati e le modalità di calcolo delle singole voci che compongono il Fondo stesso.

Quando si attiva

Preferibilmente nei primi mesi dell’anno, al fine di avviare la sessione negoziale in sede decentrata il prima possibile.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Con Comunicato in data odierna il Ministero dell'Interno rende noto che il termine per la certificazione relativa all’utilizzo del contributo statale per l’anno 2024 destinato…

Con delibera n. 478, approvata dal Consiglio del 26 novembre 2025, Anac ha approvato le Linee Guida in materia di whistleblowing sui canali interni di…

ArrayTags: ANAC, Whistleblowing

C’è tempo fino al 31 gennaio 2026 per la predisposizione e pubblicazione della Relazione annuale Rpct, da parte dei Responsabili della prevenzione della corruzione e…

Il 31 dicembre p.v. scadrà il termine entro il quale i dipendenti pubblici in regime di TFS potranno optare per il regime TFR, aderendo contestualmente…

ArrayTags: TFS/TFR

In occasione dell’espressione del proprio parere sull’ipotesi di CCNL relativo al personale del comparto Funzioni Locali per il triennio 2022-2024, il Comitato di Settore ha…

Con il recente parere prot. 59632 dell’8 agosto 2025, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha affermato che il rinnovo di un incarico di funzione dirigenziale…