Skip to content

Regolamento di contabilità

Cos’è

Revisione completa o aggiornamento del regolamento di contabilità dell’Ente. La finalità è quella di produrre un documento aggiornato ed in linea con le più recenti indicazioni normative e giurisprudenziali. Il regolamento di contabilità deve diventare uno strumento strategico e organizzativo, cogliendo i numerosi punti per i quali la norma deroga al regolamento stesso.

Come si svolge

Si parte dall’analisi del regolamento di contabilità in vigore presso l’ente nel caso in cui sia stato aggiornato almeno alle disposizioni del DLgs. 118/2011 e si sottopone all’Ente uno specifico questionario finalizzato a guidare le fasi di scrittura del nuovo regolamento recependo non solo l’aggiornamento normativo ma le personalizzazioni e le scelte demandate dalla norma al regolamento stesso. Nel caso di regolamento in uso particolarmente datato si parte direttamente con la condivisione del questionario e la scrittura della prima bozza del documento da condividere con gli uffici.

Quando si attiva

In qualsiasi momento dell’anno, sebbene consigliamo di procedere all’analisi sopra descritta in una fase non coincidente con i processi di programmazione e rendicontazione al fine di approfondire al meglio tutti gi aspetti dell’attività proposta.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Con comunicato in data odierna la Finanza Locale ha reso nota la pubblicazione del Decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell'economia e…

Nelle scorse settimane hanno preso il via diverse rilevazioni che vedranno impegnati gli uffici comunali nei prossimi mesi. Sul portale https://www.opencivitas.it/it/raccolta-dati, è online il nuovo…

Con 185 voti favorevoli e 115 contrari, l’Aula della Camera ha approvato quest’oggi la questione di fiducia posta dal Governo sul disegno di legge di…

ArrayTags: PNRR

È online, sul portale https://www.opencivitas.it/it/raccolta-dati, il nuovo Questionario unico FC80U per i Comuni, Unioni di Comuni e Comunità Montane delle Regioni a Statuto Ordinario e…

Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro Paolo Zangrillo, ha approvato nella seduta odierna un disegno di legge recante “Disposizioni per la semplificazione e…

Le attività di redazione di Conto Economico e Stato Patrimoniale in sede di Rendiconto 2023 sono caratterizzate dal recepimento delle novità previste dal DM 25…