Skip to content

Regolamento di contabilità

Cos’è

Revisione completa o aggiornamento del regolamento di contabilità dell’Ente. La finalità è quella di produrre un documento aggiornato ed in linea con le più recenti indicazioni normative e giurisprudenziali. Il regolamento di contabilità deve diventare uno strumento strategico e organizzativo, cogliendo i numerosi punti per i quali la norma deroga al regolamento stesso.

Come si svolge

Si parte dall’analisi del regolamento di contabilità in vigore presso l’ente nel caso in cui sia stato aggiornato almeno alle disposizioni del DLgs. 118/2011 e si sottopone all’Ente uno specifico questionario finalizzato a guidare le fasi di scrittura del nuovo regolamento recependo non solo l’aggiornamento normativo ma le personalizzazioni e le scelte demandate dalla norma al regolamento stesso. Nel caso di regolamento in uso particolarmente datato si parte direttamente con la condivisione del questionario e la scrittura della prima bozza del documento da condividere con gli uffici.

Quando si attiva

In qualsiasi momento dell’anno, sebbene consigliamo di procedere all’analisi sopra descritta in una fase non coincidente con i processi di programmazione e rendicontazione al fine di approfondire al meglio tutti gi aspetti dell’attività proposta.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Nella conferenza Stato-Città di ieri l’Anci, rappresentata dal presidente Gaetano Manfredi, ha dato il suo assenso al riparto del Fondo di solidarietà comunale per il…

Si è concluso oggi l’esame da parte della Commissione Bilancio del Senato del ddl di conversione del D.L. n. 155/2024 (cd. decreto fiscale). Tra gli…

In data odierna ANCI ha inviato le proposte di emendamenti sulla Manovra 2025 alle Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato. Come di consueto le…

Il Ministero dell'Interno ha pubblicato il Decreto 30 settembre 2024 relativo al Riparto del concorso alla finanza pubblica, pari a 200 milioni di euro per…

Siamo ormai entrati nella fase concitata di fine anno in cui gli adempimenti di predisposizione del bilancio 2025 - 2027 e gli obblighi di rendicontazione…

Con Comunicato n. 2 del 28 ottobre 2024 la Finanza Locale ha reso noto che sono stati inviati in Banca d'Italia i mandati di pagamenti…