Skip to content

Determinazione FCDE e risultato presunto di amministrazione

Cos’è

Supportiamo l’ente nella definizione del FCDE, che ricopre un ruolo di garanzia nella gestione degli equilibri dell’ente, e nella quantificazione delle poste del risultato presunto di amministrazione.

Come si svolge

Per ciascuna tipologia di entrata è svolta una valutazione sia sulla base del trend storico, che delle informazioni note al momento della redazione del bilancio, che delle rigide indicazioni giurisprudenziali a disposizione. Per la veritiera determinazione del Risultato presunto di amministrazione procediamo con una puntuale analisi delle somme ancora da accertare/impegnare e dei residui per i quali sono già a disposizione informazioni in merito alla loro cancellazione.

Quando si attiva

Nel corso del processo di bilancio, una volta quantificati gli stanziamenti definitivi di entrata.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Il testo della Manovra, licenziato dalla Commissione Bilancio del Senato, conferma la modifica dell’art. 187 del TUEL nella parte in cui regolamenta l’utilizzo della quota…

Nel corso della seduta odierna della Conferenza Stato-città ed autonomie locali è stato reso parere favorevole al differimento al 28 febbraio 2026 del termine di…

Con Comunicato in data odierna il Ministero dell'Interno rende noto che il termine per la certificazione relativa all’utilizzo del contributo statale per l’anno 2024 destinato…

La Commissione Europea ha modificato parte del calendario per il conseguimento degli obiettivi PNRR per l’Italia. In riferimento alla Riforma 1.15 “Riforma delle norme di…

Come di consueto, anche per il Bilancio di previsione 2026/2028, Anci e UPI hanno indirizzato al Governo la richiesta di proroga del termine per la deliberazione…

Con l’avvio della fase pilota dell’ACCRUAL così come definita dalla milestone M1C1-118 della Riforma 1.15 del PNRR, le amministrazioni si trovano a dover analizzare le…