Skip to content

Aggiornamento annuale dell’inventario

Cos’è

Il nuovo ordinamento contabile introdotto dal D.Lgs. 118/2011 impone la redazione e l’aggiornamento annuale dell’inventario dei beni mobili ed immobili dell’Ente. Lo strumento diventa un elemento cardine nella nuova disciplina, poiché la consistenza netta della dotazione patrimoniale dell’ente risulta essenziale per garantirne gli equilibri attuali e prospettici. Tale concetto si unisce fortemente anche al processo di adozione della contabilità economico-patrimoniale. È fondamentale disporre di un inventario sempre aggiornato e integrato con le codifiche del Piano di conti Integrato (All. 6 del D.Lgs. 118/2011), in particolare, le operazioni relative all’inventario riguardano la riclassificazione delle voci secondo il piano dei conti e l’articolazione dello stato patrimoniale, la valutazione dei beni nel rispetto dei principi contabili All. 4/3 D.Lgs. 118/2011 e l’applicazione dei relativi coefficienti di ammortamento.
La regolare tenuta dell’inventario, ed il suo aggiornamento, sono peraltro costantemente monitorati dalla Corte dei Conti tramite i questionari sui documenti contabili degli Enti trasmessi dagli Organi di revisione contabile.

Come si svolge

Il supporto prevede le seguenti attività: a) analisi situazione inventariale al 31 dicembre anno precedente; b) raccordo della contabilità finanziaria, titolo II, con lo Stato Patrimoniale ed eventuali acquisizioni di beni durevoli effettuati a titolo I; c) riclassificazione delle singole voci dell’inventario secondo il piano dei conti patrimoniali di cui all’Allegato 6 del D.Lgs. 118/2011; d) aggiornamento dei beni mobili in funzione degli acquisti e delle dismissioni effettuate; e) aggiornamento patrimonio immobiliare dell’Ente.
Sarà possibile effettuare la lavorazione direttamente sul programma di contabilità utilizzato dall’Ente (mediante accesso remoto).

Quando si attiva

I Comuni sono tenuti a predisporre l’inventario entro 30 aprile di ogni anno, termine per l’approvazione del rendiconto di gestione (art. 227, comma 1, D.Lgs. 267/2000).

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Nel corso della seduta odierna della Conferenza Stato-città ed autonomie locali è stato reso parere favorevole al differimento al 28 febbraio 2026 del termine di…

Con Comunicato in data odierna il Ministero dell'Interno rende noto che il termine per la certificazione relativa all’utilizzo del contributo statale per l’anno 2024 destinato…

La Commissione Europea ha modificato parte del calendario per il conseguimento degli obiettivi PNRR per l’Italia. In riferimento alla Riforma 1.15 “Riforma delle norme di…

Come di consueto, anche per il Bilancio di previsione 2026/2028, Anci e UPI hanno indirizzato al Governo la richiesta di proroga del termine per la deliberazione…

Con l’avvio della fase pilota dell’ACCRUAL così come definita dalla milestone M1C1-118 della Riforma 1.15 del PNRR, le amministrazioni si trovano a dover analizzare le…

La Corte dei Conti - Sezione regionale di controllo per il Piemonte si è espressa, rispondendo ai quesiti posti da un Comune, in merito alle…