Skip to content

L’agente contabile titolare di carta di credito

Cos’è

Il supporto prevede la redazione di apposito regolamento (come fortemente raccomandato dalla Corte dei Conti) o la definizione di una appendice dedicata che sarà inserita nel regolamento di contabilità, per la gestione delle carte di credito da parte di Amministratori e/o dipendenti dell’Ente. È prevista inoltre la personalizzazione, laddove necessaria, del modello 23 in base alla natura di spesa sostenuta.

Come si svolge

Analizziamo la situazione dell’ente in merito alle diverse figure titolari di carta di credito e ai diversi plafond disponibili. Una volta individuati gli agenti contabili interessati e le procedure da loro seguite procederemo con la stesura di uno specifico regolamento in collaborazione con gli uffici e definiremo le modalità di compilazione del relativo modello 21.

Quando si attiva

In qualsiasi momento dell’anno, sebbene sia consigliato procedere in tempi utili per giungere alla predisposizione del conto giudiziale entro il mese di gennaio.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

La Corte dei Conti - Sezione Giurisdizionale Regionale per l'Emilia-Romagna ha pubblicato, in data 4 giugno, una Nota interpretativa destinata agli Enti Locali al fine…

Con Comunicato in data odierna la Finanza Locale ha reso nota la pubblicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, 16 aprile 2025, concernente …

Con la pubblicazione avvenuta ieri in Gazzetta Ufficiale del Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 2 maggio 2025, inizia a decorrere il periodo di…

Il Dipartimento del Tesoro ha avviato il 10 aprile scorso, la rilevazione dei beni immobili pubblici per l'anno 2024, ai sensi dell’articolo 2, comma 222,…

Nel caso l’ente locale, pur vittorioso in giudizio e quindi non tenuto a sostenere le spese legali, risulti obbligato solidalmente con la parte soccombente per…

Con provvedimento n. 146/2025/R/rif, Arera ha adottato il documento per la consultazione riguardante l’introduzione della separazione contabile e amministrativa nel settore dei rifiuti urbani. Il…

Array