Skip to content

Verifica congruità servizi in house providing

Cos’è

Intervento funzionale allo svolgimento di tutta l’attività istruttoria necessaria per dimostrare la convenienza del ricorso all’in house providing per l’erogazione di un servizio di interesse pubblico locale.

Come si svolge

Proponiamo un supporto completo all’ente finalizzato alla raccolta e rielaborazione dei dati economici e gestionali funzionali a dimostrare la sostenibilità e la convenienza degli affidamenti diretti nei confronti delle proprie società controllate in relazione alle procedure “rinforzate” previste dal legislatore per motivare il ricorso all’in house providing, come richiesto dal Decreto di riordino dei servizi pubblici locali (D. Lgs. 201/2022 e dal nuovo Codice appalti (artt, 1, 2, 3, 7 D. Lgs. 36/2023).

Quando si attiva

Servizio a richiesta dell’ente; si prevede un percorso di supporto della durata minima indicativa di mesi due.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Nel provvedimento AS2091 pubblicato sul bollettino n. 30 del 4 agosto, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, a fronte del quesito posto da un…

In vista degli adempimenti che caratterizzeranno la seconda parte dell’anno, relativi alla revisione annuale delle partecipate ed alla ricognizione periodica dei servizi pubblici locali, NeoPA,…

Come noto, i c. 2 e 3 dell’art. 11 del D. Lgs. 175/2016 prevedono che l'organo amministrativo delle società a controllo pubblico sia costituito, di…

Come noto, la lett. d) del c. 9 dell’art. 11 del D. Lgs. 175/2016 dispone che “9. Gli statuti delle società a controllo pubblico prevedono…

Nella recente deliberazione n. 157/2025/PASP della Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per la Lombardia, i magistrati contabili evidenziano come la condizione prevista…

In risposta alla richiesta di parere da parte di un Comune circa la procedura di assegnazione di alcuni fondi commerciali, l’Autorità Garante della Concorrenza e…