Skip to content

Predisposizione PEF per investimenti di interesse pubblico

Cos’è

Intervento finalizzato a sviluppare le previsioni economiche, patrimoniali e finanziarie attinenti la realizzazione di un’opera di interesse pubblico e la sua gestione.

Come si svolge

Supportiamo il promotore di un’iniziativa di investimento pubblico, sia esso l’ente locale o un soggetto terzo, nello sviluppo del piano economico finanziario dell’investimento e della sua gestione, al fine di individuarne i presupposti e le condizioni di equilibrio per tutto il periodo della sua conduzione; a seguito della predisposizione del PEF supportiamo ente e/ o promotore nel rilevare i dati e le informazioni essenziali per la definizione delle condizioni di affidamento (bando e capitolato) e di regolazione contrattuale tra ente beneficiario e realizzatore/ gestore dell’opera; il nostro affiancamento nell’analisi del PEF può essere attivato a supporto delle procedure di gara per l’affidamento di iniziative di partenariato.

Quando si attiva

Servizio a richiesta dell’ente; si prevede un percorso di supporto della durata minima indicativa di mesi due; il nostro staff è in ogni caso in grado di assecondare richieste di supporto anche in tempi più contenuti.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

A fronte del quesito formulato da un comune circa i riflessi che la recente sentenza C-715/23 del 10 luglio 2025 della Corte di giustizia europea…

Si colgono interessanti spunti nella recente deliberazione n. 164/2025/PASP della Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per la Toscana con riferimento alla costituzione di…

In relazione all’adempimento di analisi e revisione periodica delle società partecipate ex art. 20 del D. Lgs. 175/2016, da completarsi entro fine anno, riscontriamo un’importante…

Con la recente deliberazione n. 317/2025/PAR della Sezione di controllo per la Lombardia, i magistrati della Corte dei conti hanno raccomandato di condurre revisioni periodiche…

La recente deliberazione n. 302/2025/PASP della Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per la Lombardia, contiene un’importante sottolineatura circa il rapporto tra le…

In previsione della prossima revisione periodica delle società partecipate, è utile richiamare quanto osservato nella deliberazione n. 39/2025/PASP, dalla Corte dei conti – Sezione regionale…