Skip to content

Riforma ACCRUAL: la Commissione Europea conferma gli obiettivi 2026

La Commissione Europea ha modificato parte del calendario per il conseguimento degli obiettivi PNRR per l’Italia.

In riferimento alla Riforma 1.15 “Riforma delle norme di contabilità pubblica” la Commissione conferma quanto segue: “Come fase pilota per l’atto legislativo relativo alle norme sulla contabilità pubblica, devono essere predisposti i bilanci della pubblica amministrazione per gli enti pubblici che coprono almeno il 90 % della spesa primaria dell’intero settore pubblico, escluse le imprese statali.

Deve inoltre entrare in vigore un atto legislativo che stabilisca una tabella di marcia per la progressiva introduzione del nuovo sistema di contabilità per competenza. La tabella di marcia deve prevedere che entro l’esercizio finanziario 2030 il nuovo sistema di contabilità per competenza sia introdotto per gli enti pubblici che coprono almeno il 90 % della spesa primaria dell’intero settore pubblico, escluse le imprese statali. L’atto legislativo prevede inoltre l’organizzazione di programmi di formazione per la transizione al nuovo sistema di contabilità per competenza.

Sul sito web del Ministero dell’Economia e delle Finanze devono essere pubblicati orientamenti per l’applicazione di ciascun principio contabile. e entro il secondo trimestre 2026” Scadenza T2 – 2026

E’ quindi confermata la data del 30 giugno 2026 come termine ultimo (sul quale fino ad oggi esisteva qualche dubbio interpretativo) per la predisposizione e l’approvazione di Stato patrimoniale e Conto Economico su base ACCRUAL. Gli enti avranno quindi più tempo a disposizione, dopo l’approvazione del Rendiconto 2025, per portare a termine le attività previste  che comunque devono essere attivate con tempestività.

La nostra struttura prevede supporti diversificati dedicati agli enti, articolati su percorsi di formazione operativa e di supporto pratico in ambito Accrual al fine di giungere alla prima produzione degli schemi su base ACCRUAL con una riclassificazione ragionata sulla base delle informazioni a disposizione ed una traccia operativa che potrà essere realizzata nel corso di tutto l’anno 2026 e fino all’approvazione del Rendiconto 2026. Per avere informazioni in merito potete scriverci all’indirizzo contabilita@neopa.it

 

Tags: ACCRUAL, Obiettivo PNRR, Rendiconto 2025, Scadenze