Nei giorni scorsi ARERA ha comunicato l’avvio della raccolta dati in materia di qualità contrattuale e tecnica del servizio di gestione dei rifiuti urbani relativa all’anno 2025, che consente ai soggetti interessati di adempiere agli obblighi di comunicazione all’Autorità, previsti dall’articolo 58 del Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF).
Come per le precedenti edizioni, l’invio dei dati e delle informazioni deve avvenire tramite l’apposita piattaforma on line, non essendo ammissibili dati forniti su supporti differenti.
Entro il termine fissato al 31 marzo 2026, occorrerà pertanto procedere alla raccolta e all’invio dei dati che, alla luce delle novità introdotte dall’art. 57bis del TQRIF, è articolata in 3 differenti raccolte:
- “Qualità contrattuale e tecnica settore rifiuti: Schema I [Riservato a ETC]”, per la trasmissione all’Autorità, da parte dell’ETC, della relazione attestante il rispetto dei relativi obblighi di servizio, nonché di alcuni dati caratterizzanti l’ambito tariffario servito (numero di utenze domestiche/non domestiche e link alla carta di servizio). Gli ETC sono tenuti all’invio di tali informazioni anche per le gestioni in Schema I per le quali abbiano previsto standard qualitativi migliorativi e/o ulteriori rispetto a quelli individuati dal TQRIF (Schema I+standard).
- “Qualità contrattuale e tecnica settore rifiuti: Schema I+standard, II, III, IV [Riservato ai Gestori]”, per la trasmissione all’Autorità e all’ETC, da parte del Gestore, delle informazioni concernenti lo schema regolatorio individuato dall’Ente territorialmente competente per ciascun ambito tariffario di competenza, ivi incluse eventuali variazioni (standard non applicati e/o standard ulteriori e/o migliorativi), nonché i dati registrati per le prestazioni soggetti a livelli generali di qualità.
- “Qualità contrattuale e tecnica settore rifiuti: Schema I+standard, II, III, IV [Validazione da parte di ETC]”, per la validazione da parte dell’ETC dei dati trasmessi dai Gestori tramite la raccolta di cui al precedente punto 2 (accessibile all’ETC in modalità “sola lettura”).
NeoPA propone un servizio di supporto e assistenza per affiancare il Comune in tutti gli adempimenti obbligatori introdotti da ARERA, mediante un servizio collaudato che prevede interventi a distanza di natura altamente operativa tramite collegamenti remoti per la compilazione dati sui diversi portali.
Per ogni ulteriore informazione e per ricevere un proposta dettagliata e personalizzata potete scrivere a info@neopa.it
