La Legge di bilancio 2026 (n. 199/2025), pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale di ieri 30 dicembre, prevede un’importante novità nelle scadenze annue degli enti locali: il termine per l’approvazione del bilancio consolidato è stato posticipato di un mese, dal 30 settembre al 31 ottobre. Di seguito riportiamo quanto disposto dal c. 647 dell’art. 1 della L. 199/2025:
“647. Al testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) all’articolo 151, comma 8, le parole: «Entro il 30 settembre» sono sostituite dalle seguenti: « Entro il 31 ottobre»;
b) all’articolo 161, comma 4, le parole: «dei bilanci di previsione, dei rendiconti e del bilancio consolidato » sono sostituite dalle seguenti: « dei bilanci di previsione e dei rendiconti » e dopo il primo periodo è inserito il seguente: « Con riferimento al bilancio consolidato, la disciplina di cui al periodo precedente si applica decorsi sette giorni dal termine previsto per l’approvazione di tale documento contabile».”
Al di là delle motivazioni tecniche sottostanti alla novità normativa, il nuovo termine consentirà di finalizzare le procedure di predisposizione del bilancio consolidato in modo più agevole, traguardando l’impatto della pausa estiva.
