La Deliberazione ARERA 355/2025 ha chiuso il cerchio dell’attività regolatoria in materia di bonus sociale rifiuti. Com’è noto, a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DPCM 21 gennaio 2025 n. 24, l’Autorità aveva emanato la deliberazione 1° aprile 2025, 133/2025/R/rif, recante l’avvio di un procedimento di consultazione oltre ad alcune disposizioni urgenti. A tale primo documento ha fatto seguito un periodo di consultazione culminato nel Documento di Consultazione del 10 giugno 2025 n. 240 contenente gli orientamenti finali in materia.
All’interno del nuovo testo l’Autorità conferma la struttura già delineata nei precedenti documenti, con la prima applicazione dell’agevolazione nell’anno 2026 sulla base degli importi determinati con riferimento all’anno 2025. Nell’allegato alla delibera trovano spazio i numerosi scambi di informazioni che coinvolgeranno gli enti su più livelli (da INPS, a SGAte fino ai Comuni gestori della tariffa ed infine a CSEA) e vengono altresì esplicitate le scadenze di tali passaggi di dati.
Al fine di prepararsi al meglio all’introduzione della nuova disciplina, soprattutto con l’ottica di comprenderne le possibili criticità applicative, abbiamo organizzato un secondo webinar all’interno della programmazione del ciclo “ARERA 2026”, che si terrà in data martedì 23 settembre. Cliccando qui gli interessati potranno scaricare il programma ed il modulo di iscrizione (gratuita per gli enti che hanno affidato l’assistenza annuale in materia a NeoPA).