Skip to content

La regolamentazione degli agenti riscossori

Cos’è

La finalità del supporto è quella di individuare le diverse figure che a vario titolo maneggiano denaro all’interno dell’ente, definire specifiche disposizioni regolamentari in merito e coadiuvare l’ente nella compilazione del modello 21 dedicato.

Come si svolge

Analizziamo la situazione dell’ente in merito alle diverse figure che a vario titolo rientrano nella definizione di “maneggio denaro”, ormai consolidata, che ha fornito la Corte dei conti. Una volta individuati gli agenti contabili interessati e le procedure da loro seguite procederemo con la stesura di uno specifico regolamento in collaborazione con gli uffici e definiremo le modalità di compilazione del relativo modello 21.

Quando si attiva

In qualsiasi momento dell’anno, sebbene sia consigliato procedere in tempi utili per giungere alla predisposizione del conto giudiziale entro il mese di gennaio. Nel caso di istruttoria della Corte dei Conti l’attivazione del supporto è raccomandata da subito al fine di rispettare i termini imposti dai Magistrati contabili.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

In seguito alla seduta dello scorso 16 luglio della Commissione Arconet è stato pubblicato sul portale RGS il Decreto MEF 6 agosto 2025 di aggiornamento degli…

Il Ragioniere Generale dello Stato con Determina n. 129 del 25 luglio scorso ha dato il via alla Fase Pilota di cui alla milestone M1C1-118…

In seguito alla Deliberazione n. 13/SEZAUT/2025/QMIG della Corte dei Conti - Sezione delle Autonomie, le Sezioni regionali di controllo si sono allineate alle indicazioni relative…

Come anticipato nella news dello scorso 11 luglio, abbiamo organizzato un Webinar per mercoledì 23 luglio, al fine di condividere le riflessioni sugli aspetti contabili…

Sin dalla loro introduzione le componenti perequative UR1 e UR2  istituite da ARERA con deliberazione 3 agosto 2023 n. 386 hanno creato non poche difficoltà…

Come previsto dal Decreto Ministero dell'economia e delle finanze - Decreto 10 ottobre 2024, di aggiornamento degli allegati al decreto legislativo 23 giugno 2011, n…