Skip to content

Service controllo analogo

Cos’è

Intervento finalizzato a condurre in modalità esternalizzata tutta l’attività istruttoria, tipica dell’“Ufficio Partecipate” dell’ente socio, di programmazione, monitoraggio e controllo sulle società in house affidatarie dirette di servizi.

Come si svolge

Il nostro affiancamento prevede la conduzione di tutti gli interventi finalizzati a garantire il presidio sull’andamento economico gestionale delle società controllate operanti secondo il modello dell’in house providing; l’intervento prende avvio dalla verifica/ aggiornamento dei regolamenti interni dell’ente socio per la conduzione del controllo analogo e prevede la predisposizione della relativa reportistica secondo gli obblighi normativi (art. 5 D. Lgs. 50/2016 e art. 16 D. Lgs. 175/2016) e le indicazioni di prassi previste dall’ANAC (Linee guida n. 7); l’affiancamento copre l’intero esercizio e si sviluppa secondo le tre fasi caratteristiche della programmazione, del monitoraggio e della consuntivazione.

Quando si attiva

È consigliabile attivare il supporto a partire dal presidio dell’attività di programmazione della/e società oggetto di controllo analogo; è tuttavia possibile concordare modalità di avvio del nostro intervento anche in corso di esercizio.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

L’attività istruttoria dell’ente locale, contenente le motivazioni analitiche a sostegno dell’acquisizione di partecipazione societaria tramite sottoscrizione di aumento di capitale, può essere efficacemente condotta solo…

Nell’ambito delle società a controllo pubblico, la scelta di optare per un consiglio di amministrazione in luogo di un amministratore unico non può essere giustificata…

Nel recente atto di segnalazione n. AS2070/2025, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nell’esaminare gli atti istruttori adottati da un comune per l’affidamento in…

Tra gli obiettivi perseguiti dal riordino della disciplina in materia di servizi pubblici locali a rilevanza economica, vi è quello di potenziare la trasparenza sulle…

La recente Sentenza n. 31/2025 della Corte dei conti – Sezione giurisdizionale per la Liguria ha fatto emergere un’interpretazione estensiva della responsabilità per danno erariale…

Nell’affrontare il quesito posto da un Comune in merito alla possibilità, per la propria società partecipata, di estinzione del debito nei confronti dello stesso ente…