Skip to content

Situazione Patrimoniale Semplificata

Cos’è

Predisposizione della situazione patrimoniale semplificata dell’Ente sulla base della procedura semplificata prevista dalla Commissione ARCONET e della scelta deliberata dall’Ente.

Come si svolge

Si parte dall’analisi dei dati dell’inventario al fine di determinare il valore delle voci di Immobilizzazioni immateriali e materiali. I dati del rendiconto vengono analizzati per determinare le voci di: Crediti, Disponibilità liquide, Fondi per rischi e oneri, Trattamento di fine rapporto e Debiti. Vengono infine individuate le voci relative alle Partecipazioni e quelle di dettaglio del Patrimonio Netto. Il servizio si svolge direttamente sul software dell’ente se prevede la specifica funzionalità o sul file messo a disposizione da ARCONET.

Quando si attiva

All’avvio delle operazioni di rendicontazione.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

La gestione economale è spesso oggetto di rilievi da parte della Corte dei Conti che recentemente si è espressa in merito alla procedura di parifica…

Con lo stralcio dal PNRR delle risorse di cui all’articolo 1, comma 29 e seguenti, della legge n.160/2019 e di cui all’articolo 1, comma 139…

E' stata pubblicata ieri una nuova Circolare della Ragioneria Generale dello Stato, la n. 25 del 15 maggio 2024, in ordine alle disposizioni in materia…

Il Report della riunione ARCONET dello scorso 10 aprile conferma la prosecuzione dell'analisi sulla proposta di aggiornamento dei principi contabili della programmazione e della gestione…

Sono state pubblicate le delibere relative alle linee guida per la relazione dell’Organo di revisione economico-finanziaria sul Rendiconto 2023 e sul Bilancio di Previsione 2024-2026.…

Con 95 voti favorevoli, 68 contrari e un'astensione, martedì 23 aprile, l'Assemblea di Palazzo Madama ha rinnovato la fiducia al Governo approvando definitivamente il ddl…

ArrayTags: PNRR