Skip to content

Il riaccertamento ordinario dei residui

Cos’è

Supportiamo l’ente nella verifica dei residui attivi e passivi. L’individuazione dei residui inesigibili o insussistenti e le conseguenti ricadute sul FCDE e sullo Stato patrimoniale, dei maggiori crediti o debiti emersi in sede di riaccertamento, dei residui non correttamente classificati e delle reimputazioni, costituisce oggetto dell’analisi che assicuriamo, in collaborazione con gli uffici.

Come si svolge

Sulla base delle caratteristiche di ogni ente, personalizziamo i modelli di richiesta dati da inoltrare ai diversi servizi e le determinazioni collegate. La verifica dei residui attivi e passivi è svolta da remoto tramite l’analisi dei prospetti di riaccertamento di ciascun responsabile e tramite accesso diretto al software dell’ente per le opportune consultazioni.

Quando si attiva

Entro e non oltre il mese di febbraio di ciascun anno.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

La Corte dei Conti - Sezione regionale di controllo per il Piemonte si è espressa, rispondendo ai quesiti posti da un Comune, in merito alle…

Nel corso dell’ultima riunione della Commissione ARCONET è stato condotto un primo esame della proposta di aggiornamento del principio applicato alla programmazione riguardante le previsioni…

Il primo testo disponibile della Legge di bilancio 2026 non prevede novità particolarmente rilevanti in termini di nuove risorse destinate ai bilanci degli enti locali…

La bozza della Legge di bilancio 2026 prevede, all’art. 119, una nuova modalità di quantificazione del fondo crediti di dubbia esigibilità basata sul risultato dell’esercizio…

Con la pubblicazione della Deliberazione n. 20/SEZAUT/2025/QMIG la Sezione Autonomie della Corte dei Conti ha finalmente sciolto il dubbio interpretativo legato all'applicazione del comma 863…

Il lungo ed impegnativo percorso di adozione del sistema di contabilità Accrual è entrato nella fase pilota così come prevista dalla milestone M1C1-118 della Riforma…