Skip to content

L’economato e il suo regolamento

Cos’è

L’attività prevede l’individuazione delle specifiche competenze dell’economo e la definizione delle spese effettivamente sostenibili con la cassa economale anche alla luce della consolidata giurisprudenza in merito. L’obiettivo finale è quello di regolamentare puntualmente l’attività dell’economo, la gestione della cassa economale e la predisposizione del conto giudiziale attraverso la stesura di apposito regolamento dedicato o specifica sezione da inserire all’interno del regolamento di contabilità.

Come si svolge

L’individuazione delle competenze specifiche dell’economo e la puntuale definizione delle spese effettivamente sostenibili con la cassa economale sono state ormai chiarite da ampia giurisprudenza. Proponiamo un’analisi della situazione attuale dell’ente e una revisione e aggiornamento del regolamento di economato al fine di assicurare il rigoroso rispetto della norma e delle indicazioni fornite dalla Corte dei Conti.

Quando si attiva

In qualsiasi momento dell’anno, sebbene consigliamo di procedere all’analisi sopra descritta in una fase non coincidente con i processi di programmazione e rendicontazione al fine di approfondire al meglio tutti gi aspetti dell’attività proposta.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

La Legge di bilancio 2026 (n. 199/2025), pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale di ieri 30 dicembre, prevede un’importante novità nelle scadenze annue degli enti locali: il…

Il testo della Manovra, licenziato dalla Commissione Bilancio del Senato, conferma la modifica dell’art. 187 del TUEL nella parte in cui regolamenta l’utilizzo della quota…

Nel corso della seduta odierna della Conferenza Stato-città ed autonomie locali è stato reso parere favorevole al differimento al 28 febbraio 2026 del termine di…

Con Comunicato in data odierna il Ministero dell'Interno rende noto che il termine per la certificazione relativa all’utilizzo del contributo statale per l’anno 2024 destinato…

La Commissione Europea ha modificato parte del calendario per il conseguimento degli obiettivi PNRR per l’Italia. In riferimento alla Riforma 1.15 “Riforma delle norme di…

Come di consueto, anche per il Bilancio di previsione 2026/2028, Anci e UPI hanno indirizzato al Governo la richiesta di proroga del termine per la deliberazione…