Skip to content

PEF grezzo gestione rifiuti (MTR-2 Arera)

Cos’è

Intervento finalizzato a definire il profilo economico, patrimoniale e finanziario del servizio rifiuti svolto dal gestore operativo e funzionale a definire i costi efficienti necessari a determinare la tariffa a carico degli utenti.

Come si svolge

Il nostro staff affianca le società che gestiscono i servizi di igiene ambientale nella predisposizione del Piano Economico Finanziario “grezzo” secondo le indicazioni di cui alla deliberazione ARERA n. 363/2021/R/rif (cd MTR-2); seguiamo i gestori nella individuazione dei costi efficienti e nella predisposizione di tutta la documentazione propedeutica da trasmettere all’ETC secondo le indicazioni ed i prospetti previsti dalla stessa ARERA, con una particolare attenzione al raccordo con le competenze gestorie e tariffarie che residuano in capo al Comune presso cui viene svolto il servizio.

Quando si attiva

Servizio a richiesta dell’ente; si prevede un percorso di supporto della durata minima indicativa di mesi due da coordinarsi con le scadenze previste dall’Autorità di settore e con gli adempimenti a carico dell’ente regolatore d’ambito.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Con l’entrata in vigore del D. Lgs. 201/2022, la gestione dei servizi pubblici locali a rilevanza economica ha trovato una base normativa di riferimento unitaria…

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato si è nuovamente espressa sullo stretto legame intercorrente tra l’attività istruttoria concernente la revisione delle società in house…

Nel recente atto di segnalazione n. AS2096/2025, l’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato evidenzia l’importanza di correlare la durata degli affidamenti di servizi…

Nel provvedimento AS2091 pubblicato sul bollettino n. 30 del 4 agosto, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, a fronte del quesito posto da un…

In vista degli adempimenti che caratterizzeranno la seconda parte dell’anno, relativi alla revisione annuale delle partecipate ed alla ricognizione periodica dei servizi pubblici locali, NeoPA,…

Come noto, i c. 2 e 3 dell’art. 11 del D. Lgs. 175/2016 prevedono che l'organo amministrativo delle società a controllo pubblico sia costituito, di…