Skip to content

Carta dei servizi, controllo qualità e trasparenza

Cos’è

Intervento finalizzato alla redazione o all’aggiornamento della carta della qualità dei servizi nonché delle procedure di controllo e degli obblighi di trasparenza secondo i contenuti minimi previsti dal D. Lgs. 201/2022 e dalle specifiche disposizioni indicate dalle Autorità di regolazione di settore.

Come si svolge

Affianchiamo l’ente o l’azienda pubblica incaricata nella predisposizione della carta della qualità dei servizi, impostando uno schema completo di tutti gli obblighi informativi che caratterizzano tale strumento in relazione allo specifico servizio interessato; il nostro supporto si estende alla regolamentazione dei controlli da prevedere sul rispetto degli standard qualitativi nonché sugli obblighi di trasparenza che devono caratterizzare la carta dei servizi.

Quando si attiva

Servizio a richiesta dell’ente; in base alle tempistiche di adozione prefissate è consigliabile attivare il supporto con almeno tre mesi di anticipo; il nostro staff è in ogni caso in grado di assecondare richieste di supporto anche in tempi più contenuti.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

A fronte del quesito formulato da un comune circa i riflessi che la recente sentenza C-715/23 del 10 luglio 2025 della Corte di giustizia europea…

Si colgono interessanti spunti nella recente deliberazione n. 164/2025/PASP della Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per la Toscana con riferimento alla costituzione di…

In relazione all’adempimento di analisi e revisione periodica delle società partecipate ex art. 20 del D. Lgs. 175/2016, da completarsi entro fine anno, riscontriamo un’importante…

Con la recente deliberazione n. 317/2025/PAR della Sezione di controllo per la Lombardia, i magistrati della Corte dei conti hanno raccomandato di condurre revisioni periodiche…

La recente deliberazione n. 302/2025/PASP della Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per la Lombardia, contiene un’importante sottolineatura circa il rapporto tra le…

In previsione della prossima revisione periodica delle società partecipate, è utile richiamare quanto osservato nella deliberazione n. 39/2025/PASP, dalla Corte dei conti – Sezione regionale…