Skip to content

Anticorruzione e trasparenza nelle partecipate – percorsi formativi dedicati

Cos’è

Servizio di tutoring ed aggiornamento formativo dedicato all’introduzione ed all’attuazione delle misure di prevenzione della corruzione e di trasparenza dell’attività amministrativa che ricadono sugli organismi a partecipazione pubblica.

Come si svolge

Proponiamo un affiancamento formativo per l’aggiornamento ed il potenziamento delle misure di prevenzione della corruzione e per il rispetto degli obblighi della trasparenza negli organismi partecipati; il nostro intervento si basa sulla preliminare classificazione dell’organismo partecipato rispetto al recepimento delle disposizioni di cui alla L. 190/2012 ed al D. Lgs. 33/2013; in base a tale classificazione proporremo un percorso formativo articolato in seminari di aggiornamento o in interventi di tutoring funzionali a recepire in modo pratico ed operativo gli obblighi normativi secondo i più recenti orientamenti dell’ANAC.

Quando si attiva

Servizio a richiesta dell’organismo partecipato; i programmi e gli interventi formativi saranno definiti con un orizzonte temporale che spazia da un mese ad un anno.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

A fronte del quesito formulato da un comune circa i riflessi che la recente sentenza C-715/23 del 10 luglio 2025 della Corte di giustizia europea…

Si colgono interessanti spunti nella recente deliberazione n. 164/2025/PASP della Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per la Toscana con riferimento alla costituzione di…

In relazione all’adempimento di analisi e revisione periodica delle società partecipate ex art. 20 del D. Lgs. 175/2016, da completarsi entro fine anno, riscontriamo un’importante…

Con la recente deliberazione n. 317/2025/PAR della Sezione di controllo per la Lombardia, i magistrati della Corte dei conti hanno raccomandato di condurre revisioni periodiche…

La recente deliberazione n. 302/2025/PASP della Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per la Lombardia, contiene un’importante sottolineatura circa il rapporto tra le…

In previsione della prossima revisione periodica delle società partecipate, è utile richiamare quanto osservato nella deliberazione n. 39/2025/PASP, dalla Corte dei conti – Sezione regionale…