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Quaderni CNDCEC per l’attività dei Revisori degli Enti locali

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, in collaborazione con la Fondazione Nazionale dei Commercialisti, ha elaborato due Quaderni con l’obiettivo di mettere a disposizione dei Revisori degli Enti Locali una serie di materiali operativi a supporto di ogni fase del processo di revisione, procedure metodologiche e strumenti di lavoro utili nell’espletamento delle attività, riducendo in tal modo la probabilità di errore e contenendo il rischio di responsabilità.

Il sempre più complesso sistema di norme e il proliferare di disposizioni specifiche ha determinato anche l’incremento degli adempimenti affidati all’Organo di revisione negli Enti locali, impattando sulle connesse responsabilità e imponendo, di conseguenza, un rafforzamento dei controlli.
I quaderni suggeriscono un approccio metodologico che muove dai principi generali della revisione legale e della revisione specifica degli Enti locali, disegnando un percorso-guida indicativo e non prescrittivo, che possa agevolare il compito del professionista in ogni fase dell’incarico. Il Revisore, infatti, è libero di adottarli o meno, di aderirvi integralmente o solo in parte, così come di adeguarli alle esigenze e specificità dell’Ente.

Il Quaderno I approfondisce le nozioni relative alle procedure di revisione, all’acquisizione degli elementi probativi, alla documentazione dell’attività e alla valutazione del rischio, soffermandosi in modo particolare sulla metodologia di campionamento.

Il Quaderno II, dal taglio ancor più operativo, è incentrato sulle procedure di revisione e sulla relativa documentazione a supporto.

Entrambi i documenti sono arricchiti da una serie di allegati che consistono in una versione standard di strumenti di lavoro (verbali, check list, carte di lavoro), di cui sono fornite le indicazioni applicative. In particolare le check-list, rappresentano un utile strumento anche per gli stessi Enti Locali che troveranno preziosi spunti per l’operatività quotidiana e su molti adempimenti (Vincoli di assunzione e spese di personale, Attività contrattuale ed appalti, Adempimenti fiscali: IRAP-Sostituto d’imposta-IVA, Debiti fuori bilancio, Transazioni di competenza del Consiglio Comunale, Transazioni predisposte dai responsabili delle varie aree e dalla Giunta Comunale, Bilancio consolidato, Utilizzo beni di proprietà, Sistema dei controlli interni, Tempestività dei pagamenti, Piano triennale di razionalizzazione e riqualificazione della spesa, Proventi da sanzioni al codice della strada, Spese di rappresentanza, Organismi partecipati, Contabilità economica, Stato patrimoniale semplificato D.M. 11/11/2019, Cassa e agenti contabili).