Skip to content

Pagato l’acconto del 30% del Fondo funzioni fondamentali e Anci chiede un’integrazione

Sono stati pubblicati ieri, 28 maggio, e subito messi in pagamento dal Ministero dell’Interno i dati relativi all’acconto pari al 30% del Fondo funzioni fondamentali previsto dall’art. 106 del D.L. Rilancio.

Gli enti possono consultare la quota di propria competenza sulla pagina delle Spettanze della Finanza Locale. Come previsto dal citato art. 106 del decreto legge 34/2020 il primo acconto è stato pagato entro i 10 giorni trascorsi dalla data di pubblicazione in G.U. dello stesso (G.U. n. 128 del 19 maggio 2020) ed entro il prossimo 10 luglio si attende il DM che individuerà le modalità di riparto definitive dei 3,5 miliardi destinati agli enti territoriali.
Sempre nel corso della giornata di ieri si è tenuta l’audizione informale di ANCI presso le Commissioni Bilancio di Camera e Senato dove, tra le altre difficoltà segnalate dall’Associazione, è emersa la richiesta di integrare il Fondo funzioni fondamentali di ulteriori 2,5 miliardi da destinarsi per l’80% ai Comuni e per la parte residua a Province e Città Metropolitane.