Skip to content

Ex Ipab: pur in assenza di controllo va verificata possibile inclusione nel perimetro di consolidamento

Con deliberazione n. 35/2020 la Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per la Lombardia ritorna sulle verifiche da effettuare circa l’eventuale inclusione delle Fondazioni Ex Ipab nel Gruppo Amministrazione Pubblica e nel Perimetro di consolidamento dei Comuni di riferimento.

I magistrati contabili, dopo aver richiamato le modifiche introdotte dall’art. 11 sexies del D.L. n. 135/2018, coordinato con la legge di conversione 11 febbraio 2019, n. 12, al Codice del Terzo settore, che hanno escluso qualsivoglia forma di controllo in capo all’ente locale sulle Fondazioni ex ipab ancorché allo stesso competa la designazione degli amministratori, raccomandano in ogni caso, in sede di definizione del GAP e del Perimetro, “di valutare complessivamente la sussistenza delle altre condizioni previste dall’art. 11-ter del d.lgs. n. 118/2011, anche in funzione della natura specifica delle attività svolte dalla fondazione”.

Le medesime indicazioni erano già state evidenziate, sempre dalla Sezione regionale di controllo per la Lombardia, con la deliberazione n. 22/2020.