Skip to content

Enti beneficiari del contributo progetti di rigenerazione urbana

Il Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell’interno, con proprio comunicato, rende noto che è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana il Decreto 19 ottobre 2022 recante “Individuazione dei comuni, inferiori a 15.000 abitanti, richiedenti e di quelli beneficiari del finanziamento di investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale”, ai sensi dell’articolo 1, commi 534-542, della legge 30 dicembre 2021, n. 234.

Gli allegati al decreto riportano le istanze trasmesse dai Comuni entro il 30 aprile scorso (Allegato 1) e gli enti beneficiari del contributo (Allegato 2), assegnato per un totale pari ad euro 296.285.347,88 esclusivamente a Comuni delle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

I Comuni beneficiari dovranno provvedere ad affidare i lavori per la realizzazione delle opere pubbliche entro i termini previsti dall’articolo 1, comma 538, legge n. 234/2021, decorrenti dalla data di emanazione del decreto in oggetto e nello specifico:
a) per le opere il cui costo è inferiore a 2.500.000 euro l’affidamento dei lavori deve avvenire entro quindici mesi;
b) per le opere il cui costo è superiore a 2.500.000 euro l’affidamento dei lavori deve avvenire entro venti mesi.

Il decreto prevede, altresì istruzioni sul monitoraggio delle opere finanziate attraverso il sistema BDAP-MOP, sulle modalità di erogazione in 3 fasi pari al 20%, 70% e 10% sulla base dell’affidamento e dello stato avanzamento lavori, sulla rendicontazione e regolazione dei ribassi d’asta, nonché disposizioni in materia di revoca dei contributi e sulla vigilanza ed i controlli.