Skip to content

Contributo ARERA 2025: pubblicate aliquote e modalità operative

Con la deliberazione ARERA n. 450/2025/A pubblicata il 20 novembre scorso, sono state determinate le aliquote del contributo agli oneri di funzionamento dell’Autorità dovuto dai soggetti operanti nei settori dell’energia elettrica, del gas, del servizio idrico integrato e del ciclo dei rifiuti nell’ambito dell’attività di regolazione e controllo nei settori di propria competenza secondo quanto stabilito dalla legge del 14 novembre 1995, n. 481 e s.m.i.

Contestualmente, con la determinazione 79/DAGR/2025 sono state definite le modalità operative relative al versamento del contributo per il funzionamento dell’Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente per l’anno 2025 (relativamente ai ricavi 2024).

I termini fissati dall’Autorità per il versamento e la successiva dichiarazione online dei dati mediante il sistema informatico di comunicazione sono fissati rispettivamente al 15 dicembre 2025 e al 31 gennaio 2026.

Con apposito comunicato sono state diffuse, altresì, le istruzioni per la compilazione della dichiarazione.

Tutti i Comuni supportati dalla nostra Società nell’ambito del supporto agli adempimenti ARERA, potranno inviare all’indirizzo tributi@neopa.it apposita comunicazione per fissare un appuntamento al fine di procedere con l’inserimento della dichiarazione in oggetto.

Tags: Anagrafica Operatori, ARERA, Contributo