Skip to content

Contratti collettivi Funzioni Locali: arriva il via libera dal Consiglio dei ministri

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera quest’oggi ai nuovi contratti collettivi nazionali di lavoro del Comparto e dell’Area dirigenziale delle Funzioni Locali relativi al triennio 2022-2024.

I due contratti andranno ora all’esame della Corte dei conti (che ha 15 giorni lavorativi di tempo per certificarne la compatibilità economico-finanziaria) e successivamente torneranno all’Aran per la sottoscrizione definitiva (che dovrebbe avvenire nell’ultima settimana di febbraio).

Per il ministro Zangrillo si tratta di “un ulteriore progresso che dimostra la concreta volontà del Governo di garantire continuità nei rinnovi contrattuali. Il comparto Funzioni Locali è uno dei tasselli fondamentali per l’amministrazione del nostro Paese attraverso la presenza sul territorio. Questo è un altro passo in avanti per venire incontro alle esigenze dei lavoratori e per ridurre il divario nel trattamento economico tra Funzioni Centrali ed Enti Locali, ribadendo così una particolare sensibilità a quelle realtà sul territorio, anche quelle più piccole, che rappresentano il vero motore del Paese”.

Tags: Funzioni Locali, Rinnovi contrattuali