Skip to content

Certificazione Fondone COVID: RGS mette in linea il modello precompilato

Dal tardo pomeriggio di oggi sono disponibili sul portale Pareggio di bilancio i modelli per la Certificazione dei fondi Covid per l’anno 2021.

RGS ha messo in linea il modello precompilato “COVID-19/2021” che riporta i dati relativi all’annualità 2019 che ricordiamo non essere modificabili.

Sono poi compilate le celle relative agli incassi di IMU/TASI e Addizionale comunale IRPEF (per i Comuni) sulla base dei dati definitivi desunti dagli F24 e messi a disposizione da RGS nelle scorse settimane. Il confronto finalizzato alla quantificazione delle maggiori/minori entrate da Addizionale comunale IRPEF è effettuato tra le annualità 2020 e 2021, unica eccezione rispetto a tutte le altre voci di entrata e spesa che vedono raffrontati i valori dell’annualità 2021 con quelli già certificati lo scorso anno relativi all’annualità 2019.

Sono molti gli enti che hanno già completato l’ipotesi di Certificazione o che stanno concludendo i lavori in questi giorni al fine di registrare i corretti vincoli che derivano dal saldo complessivo della stessa in avanzo di amministrazione in sede di Rendiconto 2021 e non dover procedere all’aggiornamento delle voci vincolate in seguito all’approvazione del documento consuntivo.

Resta in ogni caso ferma tale possibilità anche in considerazione, così come avvenuto per il 2020, del disallineamento delle scadenze dei due adempimenti collegati tra loro.

Ricordiamo che dopo la presentazione del Rendiconto 2021 in Giunta ed il successivo invio alla BDAP, pur non definitivo, il modello “COVID-19/2021” su Pareggio di bilancio verrà automaticamente aggiornato compilando le colonne di entrata e spesa relative all’anno 2021.

NeoPA offre un servizio di supporto personalizzato agli enti per la redazione della Certificazione e la successiva quantificazione dei vincoli in avanzo di amministrazione, per informazioni in merito scrivere a info@neopa.it