Skip to content

Certificazione Fondone COVID: disponibili gli incassi da F24 aggiornati al 4 febbraio

In data odierna la Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato i dati relativi agli incassi, fonte F24 e fonte ACI, aggiornati al 4 febbraio 2021 utili per la compilazione del modello di certificazione del Fondone Covid al 31.12.2020.

Come è noto il Tavolo Tecnico di cui all’art. 106, comma 2, del D.L. 34/2020 sta provvedendo alla definizione di un nuovo decreto del Mef di concerto con il Ministero dell’interno, sostitutivo del decreto n. 212342 del 3 novembre 2020, finalizzato ad accogliere tutte le modifiche necessarie a recepire le segnalazioni degli enti e gli interventi normativi nel frattempo intervenuti.

Nelle more dell’emanazione del citato Decreto e della messa a disposizione dei nuovi modelli di certificazione (prevista per il mese di marzo) gli enti potranno fare riferimento, nel compilare le colonne (a) – “Accertamenti 2020” e (b) – “Accertamenti 2019”, ai dati pubblicati in data odierna: IMU-TASI 2019/2020 e Addizionale Irpef 2019/2020.

La comunicazione di RGS specifica che i dati pubblicati sono provvisori e che, in particolare per i versamenti F24, si tratta di dati di gettito, al lordo di ogni trattenuta, risultanti dalle deleghe di versamento già effettuate entro il 31 dicembre 2020. Inoltre, sempre in merito ai versamenti F24, si precisa che gli importi fanno riferimento ai codici comune indicati nelle deleghe e possono quindi risentire di eventuali errori commessi dai contribuenti.