Skip to content

Ricognizione periodica e piano di razionalizzazione partecipate

Cos’è

Servizio finalizzato a rilevare le caratteristiche delle società di capitali partecipate dall’ente locale al fine di verificare i presupposti per il mantenimento delle stesse ovvero individuare le condizioni che rendono necessarie misure di razionalizzazione.

Come si svolge

Supportiamo l’ente socio nell’assolvimento di tutti gli adempimenti previsti dall’art. 20 del D. Lgs. 175/2016; il nostro intervento prevede l’analisi dell’assetto complessivo delle società dirette e indirette, verifica i presupposti per l’individuazione di misure di razionalizzazione e predispone gli atti istruttori (delibera ed allegati contenenti il piano e la relazione tecnica); il supporto prevede anche la predisposizione della relazione sull’attuazione del piano di razionalizzazione approvato nell’esercizio precedente.

Quando si attiva

La ricognizione ed il piano di razionalizzazione hanno finalità programmatorie e devono essere effettuati entro il 31 dicembre. È consigliabile avviare il supporto con almeno tre mesi di anticipo; il nostro staff è in ogni caso in grado di supportare l’ente anche in tempi più contenuti.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Come anticipato nella nostra news del 20 dicembre scorso, le novità in materia di ricognizione dei servizi pubblici locali introdotte dalla Legge 190/2025 (Legge annuale…

In una serie di pareri analoghi resi ad enti locali abruzzesi (da AS2121 ad AS2128), recentemente pubblicati sul Bollettino n. 49/2025, l’Autorità Garante per la…

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale di ieri 19 dicembre la Legge 190/2025 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025). Come già emerso…

Con Comunicato pubblicato oggi 18 novembre sulla home page dei Servizi Online del Portale Tesoro, sono state resi disponibili i modelli aggiornati delle schede da…

A fronte del quesito formulato da un comune circa i riflessi che la recente sentenza C-715/23 del 10 luglio 2025 della Corte di giustizia europea…

Si colgono interessanti spunti nella recente deliberazione n. 164/2025/PASP della Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per la Toscana con riferimento alla costituzione di…