In vista degli adempimenti che caratterizzeranno la seconda parte dell’anno, relativi alla revisione annuale delle partecipate ed alla ricognizione periodica dei servizi pubblici locali, NeoPA, in collaborazione con Technical Design, leader nel settore dei sistemi informatici per la Pubblica Amministrazione, organizza un webinar gratuito per fare il punto sul contesto regolatorio, giurisprudenziale e di prassi.
L’appuntamento è per:
Mercoledì 24 settembre
Orario 10.00 – 12.00
“Governance partecipate e servizi pubblici locali: il punto per affrontare le scadenze 2025”
WEBINAR GRATUITO
Accedi alla scheda di iscrizione
I temi trattati:
Revisione delle partecipate: la copiosa emanazione di deliberazioni della Corte dei conti in materia di costituzione e acquisizione di società ed in tema di misure di razionalizzazione delle stesse testimonia dell’attenzione che viene posta sulla sostenibilità del rapporto tra ente ed organismi partecipati. La revisione di fine anno non può essere intesa come adempimento di routine ma richiede di verificare attentamente lo “stato di salute” delle partecipate. Nel corso dell’incontro presenteremo le indicazioni più recenti ed analizzeremo gli aspetti più critici da verificare.
Ricognizione SPL: la verifica periodica sull’andamento dei servizi pubblici locali è adempimento più recente ma che sta progressivamente affinandosi, anche grazie alle indicazioni ed agli interventi di ANAC e dell’AGCM. Il monitoraggio annuale dei servizi è caratterizzato da una pluralità di informazioni amministrative, contabili e gestionali che occorre raccogliere, aggiornare e rendicontare per dimostrare la congruità degli affidamenti in essere. Durante il webinar approfondiremo i contenuti essenziali della ricognizione, le responsabilità dei referenti interni, l’interazione con i gestori, gli obblighi di pubblicazione.
Consulta il programma del webinar
Relatore
Fabrizio Robbiano – dottore commercialista, partner NeoPA Spa società di consulenza e servizi a supporto di enti ed aziende pubbliche