Skip to content

Situazione Patrimoniale Semplificata

Cos’è

Predisposizione della situazione patrimoniale semplificata dell’Ente sulla base della procedura semplificata prevista dalla Commissione ARCONET e della scelta deliberata dall’Ente.

Come si svolge

Si parte dall’analisi dei dati dell’inventario al fine di determinare il valore delle voci di Immobilizzazioni immateriali e materiali. I dati del rendiconto vengono analizzati per determinare le voci di: Crediti, Disponibilità liquide, Fondi per rischi e oneri, Trattamento di fine rapporto e Debiti. Vengono infine individuate le voci relative alle Partecipazioni e quelle di dettaglio del Patrimonio Netto. Il servizio si svolge direttamente sul software dell’ente se prevede la specifica funzionalità o sul file messo a disposizione da ARCONET.

Quando si attiva

All’avvio delle operazioni di rendicontazione.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Il Dipartimento del Tesoro ha avviato il 10 aprile scorso, la rilevazione dei beni immobili pubblici per l'anno 2024, ai sensi dell’articolo 2, comma 222,…

Nel caso l’ente locale, pur vittorioso in giudizio e quindi non tenuto a sostenere le spese legali, risulti obbligato solidalmente con la parte soccombente per…

Con provvedimento n. 146/2025/R/rif, Arera ha adottato il documento per la consultazione riguardante l’introduzione della separazione contabile e amministrativa nel settore dei rifiuti urbani. Il…

Array

Come noto, il DM 10/10/2024 ha previsto l’introduzione, attraverso l’aggiornamento del Principio contabile 4/1 del D. Lgs. 18/2011, di un nuovo allegato al rendiconto degli…

Nell’esaminare un’articolata operazione immobiliare di interesse di un ente locale, la Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per la Lombardia, con deliberazione n…

È stato diffuso in data odierna sul sito del Ministero dell'Interno il decreto di riparto del Fondo di 220 milioni di euro per l’anno 2024…