Skip to content

Verifiche di convenienza e sostenibilità del ricorso al PPP

Cos’è

Supporto finalizzato ad analizzare proposte e progetti di investimento di interesse pubblico che prevedono il ricorso al partenariato pubblico privato ed a verificarne i presupposti di convenienza economica rispetto alla realizzazione in economia degli stessi.

Come si svolge

Il nostro staff affianca l’ente locale nella valutazione preliminare di fattibilità amministrativo contabile e convenienza economica di una proposta di partenariato, sia essa avviata dallo stesso ente o presentata da un promotore; il supporto assolve alle verifiche preliminari richieste dal Codice degli appalti e prevede la valorizzazione del Public Sector Comparator tramite applicazione della metodologia Value for Money; tale intervento può essere efficacemente esteso alle iniziative di investimento correlate al riconoscimento dei fondi PNRR.

Quando si attiva

Servizio a richiesta dell’ente; si prevede un percorso di supporto della durata minima indicativa di mesi tre; il nostro staff è in ogni caso in grado di assecondare richieste di supporto anche in tempi più contenuti.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Come anticipato nella nostra news del 20 dicembre scorso, le novità in materia di ricognizione dei servizi pubblici locali introdotte dalla Legge 190/2025 (Legge annuale…

In una serie di pareri analoghi resi ad enti locali abruzzesi (da AS2121 ad AS2128), recentemente pubblicati sul Bollettino n. 49/2025, l’Autorità Garante per la…

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale di ieri 19 dicembre la Legge 190/2025 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025). Come già emerso…

Con Comunicato pubblicato oggi 18 novembre sulla home page dei Servizi Online del Portale Tesoro, sono state resi disponibili i modelli aggiornati delle schede da…

A fronte del quesito formulato da un comune circa i riflessi che la recente sentenza C-715/23 del 10 luglio 2025 della Corte di giustizia europea…

Si colgono interessanti spunti nella recente deliberazione n. 164/2025/PASP della Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per la Toscana con riferimento alla costituzione di…