Skip to content

Redazione e aggiornamento statuti, patti parasociali, convenzioni

Cos’è

L’intervento è finalizzato alla redazione e/o aggiornamento e/o integrazione degli atti che istituiscono e regolamentano l’operatività degli organismi partecipati dell’ente locali.

Come si svolge

La partecipazione dell’ente locale a società di capitali ed organismi terzi richiede la previsione di regole di governance che preservino e tutelino l’interesse pubblico e le finalità istituzionali dell’ente socio; in tal senso ci proponiamo di sviluppare e/o di condurre la ricognizione delle disposizioni che disciplinano i diritti ed i poteri di intervento dell’amministrazione e di individuare le formule più idonee per tutelare i suddetti interessi e finalità, nel rispetto delle previsioni normative e delle più autorevoli indicazioni giurisprudenziali e di prassi.

Quando si attiva

Servizio a richiesta dell’ente; in base alle tempistiche prefissate è consigliabile attivare il supporto con almeno due mesi di anticipo; il nostro staff è in ogni caso in grado di assecondare richieste di supporto anche in tempi più contenuti.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Nel recente atto di segnalazione n. AS2096/2025, l’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato evidenzia l’importanza di correlare la durata degli affidamenti di servizi…

Nel provvedimento AS2091 pubblicato sul bollettino n. 30 del 4 agosto, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, a fronte del quesito posto da un…

In vista degli adempimenti che caratterizzeranno la seconda parte dell’anno, relativi alla revisione annuale delle partecipate ed alla ricognizione periodica dei servizi pubblici locali, NeoPA,…

Come noto, i c. 2 e 3 dell’art. 11 del D. Lgs. 175/2016 prevedono che l'organo amministrativo delle società a controllo pubblico sia costituito, di…

Come noto, la lett. d) del c. 9 dell’art. 11 del D. Lgs. 175/2016 dispone che “9. Gli statuti delle società a controllo pubblico prevedono…

Nella recente deliberazione n. 157/2025/PASP della Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per la Lombardia, i magistrati contabili evidenziano come la condizione prevista…